What's new? - ETHIOPIA CUP OF EXCELLENCE

 La competizione è l’asta più prestigiosa del caffè di alta gamma, sbarca in Etiopia per il primo anno

Recurrent banner - 1200 contacts

La prestigiosa competizione internazionale Cup of Excellence (CoE), ideata dall’Alliance for Coffee Excellence, nasce nel 1999 con il duplice obiettivo di rendere la complessa coffee chain più trasparente e più equa nei confronti dei farmers e al contempo far crescere la qualità delle variegate origini.

Durante il concorso vengono raccolti esclusivamente i campioni degli agricoltori appartenenti alla Nazione prescelta per la prestigiosa kermesse. La fase di valutazione è molto rigorosa ed è portata avanti da una giuria composta da esperti di quella Nazione con l’ausilio di 20-25 giudici provenienti da tutto il mondo. I campioni vengono assaggiati attraverso il metodo di cupping e valutati alla cieca.

Gli ultimi 10 caffè rimasti, selezionati per esclusione, sono testati con la stessa procedura e, in base al punteggio, verrà incoronato il vincitore assoluto. Il segreto del successo del CoE è che ogni caffè della top 10 viene assaggiato almeno 120 volte.

L’edizione di quest’anno vede l’esordio dell’Etiopia. Sorprendendo il pianeta del nero chicco è già stata raggiunta la quota di 1450 campioni.

La competizione inciderà sicuramente sulla promozione delle varietà di caffè del Paese e del profittevole lavoro dei farmers.

Clicca qui per vedere i risultati