Di scena il Black Ivory Coffee

Immagine poster - 22

Trattasi di uno dei caffè più rari del mondo, processato naturalmente dagli elefanti. Probabilmente la tazzina dal carattere più distintivo che ti capiterà di assaporare

Recurrent banner - 1200 contacts

Black Ivory Coffee vuole ribaltare una situazione negativa, quella del conflitto tra umani ed elefanti, trasformandola in una positiva che aiuti e non danneggi i pachidermi. Il caffè deve essere eccellente, distintivo, una esperienza positiva e memorabile per il cliente.

Il Black Ivory Coffee è un caffè molto caratteristico con note di cioccolato/cacao, spezie (tabacco e pelle), una punta d’erba e ciliegia rossa. Il Black Ivory Coffee difetta in amarezza ma sicuramente non in delicatezza, la cui complessità si avvicina a quella di un tè. È cosa nota che il sapore è soggettivo ma si suppone che questa sia la tazzina più particolare che avrete modo di assaggiare.

Processo di raccolta

Ormai il Black Ivory Coffee è sul mercato da 10 anni. Il caffè è il risultato di un processo in cui i chicchi vengono raffinati naturalmente dagli elefanti nella remota provincia rurale di Surin, in Thailandia.

Vengono selezionati i migliori chicchi di 100% Thai Arabica presi a una altitudine di 1500 metri, poi raccolti e trasportati a Surin. Qui i chicchi vengono mescolati da ogni famiglia che ha in cura gli elefanti con il cibo preferito dagli animali, ad esempio riso, banana e tamarindo. Questa ricetta serve ad assicurare benefici nutrizionali aggiuntivi all’elefante offrendogli uno spuntino di suo gradimento. Ogni proboscidato segue una dieta in linea con i suoi gusti, come fanno gli umani. Il processo digestivo ha inizio dopo il pasto e può impiegare dalle 12 alle 72 ore in relazione alla quantità di cibo già presente nello stomaco del pachiderma.

Una volta defecati, i chicchi sono raccolti manualmente dalla famiglia che lo ha in cura. Questi sono poi portati alle scuole locali affinché gli studenti all’ultimo anno di liceo, dietro compenso, possano lavarli, rastrellarli e asciugarli al sole.
Vengono essiccati fino a raggiungere una determinata percentuale di umidità, per poi essere sgranati in modo da permettere a una macchina di dividerli in base alla densità e infine selezionati a mano a seconda dei difetti fisici e delle dimensioni. Solo i chicchi più grandi saranno tostati per garantire un processo uniforme.
Per concludere vengono tostati e impacchettati con sacchetto a valvola unidirezionale affinché il prodotto sia conservato in maniera ottimale per venire poi spedito. Per garantire la freschezza, la Black Ivory Coffee tosta i chicchi solo su ordinazione, in modo da non avere magazzino. Per produrre un kilogrammo di Black Ivory Coffee servono all’incirca 33 kilogrammi di chicchi.

Responsabilità Sociale

Black Ivory Coffee si impegna a preservare l’ambiente e gli elefanti. Supportano infatti la Golden Triangle Asian Elephant Foundation al fine di istruire i bambini delle famiglie impegnate nella cura di questo animale sulla situazione della specie selvatica in Thailandia e sul problema del conflitto tra questi e l’uomo.

 I bambini visitano un parco nazionale dove vedono per la prima volta i pachidermi allo stato brado. L’esperienza coincide per molti con la prima gita al di fuori del villaggio. La produzione di Black Ivory Coffee rappresenta un guadagno degno di nota per famiglie che badano agli elefanti e anche per gli studenti che imparano a lavare ed essiccare il caffè. I soldi percepiti vengono solitamente spesi per aiutare genitori anziani, per costi sanitari, tasse scolastiche e rette universitarie, cibo e vestiario.

Ogni kilogrammo di caffè raccolto, che richiede circa 15 minuti, viene pagato 350 THB (Thai Baht)**. In media un lavoratore nell’ambito del caffè in Thailandia guadagna 7 THB per kilogrammo, mentre nella provincia di Surin un agricoltore che raccoglie riso per circa 7 ore percepisce al massimo 200 THB.

*1 Libbra = 0,45 kg

**1 THB = 0,028 euro

Rassegna Stampa

Qui di seguito gli estratti di alcuni articoli riguardante Black Ivory Coffee. Troverete i link per leggere la versione integrale in lingua originale.

“… uno dei più inusuali specialty coffee, stranamente affascinante. A 500$ per libbra* è tra i più costosi al mondo. Al momento accessibile ai pochi che possono permettersi di sorseggiarne una tazzina.”
Articolo integrale in lingua originale

“Un caffè da prendere seriamente. Non spendi 10 anni e i risparmi di una vita se non ci credi davvero o se pensi sia una iniziativa estemporanea.”
Articolo integrale in lingua originale

“Non partire prevenuto prima di assaggiarla, non è la solita tazzina.”
Articolo integrale in lingua originale