La popolarità del caffè nel nord Europa è cresciuta a tal punto che la maggior parte degli scandinavi a oggi lo considera una bevanda nazionale. I paesi con il maggiore consumo pro capite non sono, come si potrebbe pensare, l’Italia o la Francia, ma si trovano ben più a nord

Recurrent banner - 1200 contacts

Sorprendentemente, cinque delle prime dieci posizioni nella classifica dei maggiori consumatori appartengono al nord Europa. Secondo le statistiche il primo posto va alla Finlandia, con una media di 12 tazzine giornaliere pro capite. I finlandesi vantano un consumo a persona che supera i 10 kg all’anno. L’Islanda è al secondo posto, il che forse dipende dal clima gelido per cui è celebre. In Norvegia e Danimarca si beve il caffè all’americana estratto con una macchina a filtro. Oltre la metà degli svedesi sorseggia la nera bevanda per colazione – accompagnandolo a un cornetto alla cannella o a un po’ di cioccolato – ma anche al lavoro e durante tutta la giornata.

L’unica cosa che mette d’accordo tutti è la preferenza per il prodotto locale: Evergood Kaffe in Norvegia, Paulig in Finlandia, Merrild in Danimarca e Islanda, mentre in Svezia i due marchi più popolari sono Gevalia e Löfberg. Ogni paese è noto per le proprie catene locali e le caffetterie indipendenti. Espresso house è la più grande holding con oltre 190 punti vendita in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. Altri nomi importanti sono la norvegese Kaffebrenneriet, la Robert’s Coffee dalla Finlandia, l’islandese Te & Kaffi e la danese Joe & The Juice (Coffee Business Intelligence, 2019).

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ SUL MERCATO SCANDINAVO?

Le importazioni scandinave si orientano in generale verso l’alta qualità. Norvegia, Svezia e Danimarca sono considerate attori importanti sul mercato globale dello Specialty Coffee, che continua a espandersi nella regione. Le vendite con certificazione di sostenibilità risultano in continua crescita, mentre la richiesta del biologico in quest’area offre opportunità interessanti per gli esportatori. L’import scandinavo ha volumi bassi ma punta all’eccellenza. Il cuore del mercato è costituito dai caffè gourmet. La Norvegia, ad esempio, è uno dei luoghi dove la SCA (Specialty Coffee Association) ha iniziato la propria attività in Europa. I paesi scandinavi sono ai primi posti nel continente per la vendita e il consumo di alimenti biologici. L’interesse per il caffè bio nella regione segue la più generale espansione del mercato di questi prodotti (CBI – Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi, 2021).

IL MERCATO DEL CAFFÈ IN SCANDINAVIA NEL BIENNIO 2020/2021

Danimarca e Norvegia, come molti altri paesi europei, hanno imposto dei lockdown su base nazionale, con la chiusura degli esercizi commerciali non essenziali (tra cui bar e caffetterie) durante il 2020; la Svezia, al contrario, ha permesso a negozi e locali di funzionare normalmente fino al dicembre 2020. Ciononostante, le conseguenze si sono fatte sentire anche qui. Nella regione il 94% delle persone beve una tazzina almeno una volta alla settimana ma durante la pandemia la percentuale dei clienti abituali delle caffetterie (almeno una volta al mese) è scesa dal 77 al 47% su base annua. Danesi e norvegesi hanno preferito soprattutto Starbucks, mentre i consumatori svedesi sono rimasti fedeli al marchio nazionale Espresso house.

Il World Coffee Portal prevede per il caffè Made in Scandinavia un ritorno ai livelli pre-crisi entro il 2024, con una crescita media dell’1,4% CAGR nei prossimi cinque anni. La capofila per la ripresa dovrebbe essere la Danimarca, con un aumento medio stimato del 3,2% CAGR su base quinquennale, seguita dalla Norvegia (1,5% CAGR). La ripresa tarderà maggiormente invece in Svezia, dove si è registrato il calo maggiore degli utili, con una previsione che si aggira sul + 0,9% CAGR in cinque anni (World of Coffee Portal, 2021).

LA TOSTATURA CHIARA IN STILE SCANDINAVO

C’è un’espressione che si utilizza tra gli amanti dell’elisir d’Arabia – “stile scandinavo”. Ma di cosa si tratta? Siamo lieti di condividere con voi le informazioni che abbiamo scovato su quest’argomento.

Lo “stile scandinavo” si riferisce all’abitudine di tostare il caffè leggermente meno di quanto fanno nel resto del continente. Gli scandinavi ultimamente tostano il verde in modo da far risaltare in maniera unica gli aromi presenti naturalmente in ogni origine, piuttosto che quelli sprigionati dal processo della tostatura.

“Alcuni di noi tostano meno che in qualsiasi altro luogo”, afferma Klaus Thomsen del The Coffee Collective. “La nostra gamma va da una tostatura molto chiara fino a un grado di tostatura scuro. Generalmente acquistiamo e tostiamo caffè accuratamente selezionati, questa è la nostra filosofia. Ci sono un paio di torrefazioni made in USA che eseguono una tostatura light ma sono ancora molto poche”.

“Negli Stati Uniti siamo testimoni di un eccesso di offerta, il che è scoraggiante, dato che siamo in grado di offrire solamente un listino molto limitato. In questo momento proponiamo due specialty keniani e due brasiliani, il che è un po’ l’estremo della filosofia del prodotto di stagione”, ha dichiarato Tim Varney, torrefattore al Tim Wendleboe café di Oslo. “Molti non apprezzano la tostatura chiara, ma penso che un domani si renderanno conto del potenziale di una gamma di aromi inediti” (Serious Seats, 2018).

SCANDINAVIA, IL MAGGIORE CONSUMO DI CAFFÈ PRO CAPITE AL MONDO

Nell’Europa del nord si offre il caffè, cosa percepita da molti come un gesto gentile, da altri come un po’ invadente. Tiú dropar in lingua islandese significa “dieci gocce“: si tratta di una tazzina studiata appositamente per gli ospiti, sia che si tratti di un breve saluto o di amici intimi. Quest’usanza, molto diffusa, è intesa come benvenuto ma può creare confusione in chi non abbia dimestichezza con i costumi locali.

Alcuni secoli fa la Scandinavia e la Finlandia erano luoghi molto poveri, dove l’alcolismo era una vera piaga sociale. Per correre ai ripari, si imposero tasse esorbitanti sulla produzione e vendita di alcolici, il che portò la gente a cercare nuove soluzioni per il tempo libero. Un ruolo importante nella diffusione della bevanda fu giocato dalla religione, con una crescente popolarità dei momenti conviviali a messa finita. I fedeli ricevevano dolci e caffè, forniti gratuitamente dalla parrocchia. Il Kirkekaffe, o “caffè della chiesa”, divenne parte fondamentale della cultura scandinava e rafforzò molto l’attaccamento popolare alla Chiesa locale (Verdict, 2017a).

CHE COS’È LA „FIKA“?

La fika è, come molti lettori avranno sicuramente ipotizzato, l’abitudine svedese di incontrarsi per un caffè, accompagnato da un dolce e quattro chiacchere; una specie di aperitivo. Molte aziende in Svezia prevedono obbligatoriamente delle pause per la fika, durante le quali i dipendenti ricevono bevande calde da parte della ditta.

Questo termine deriva dalla parola “kafi” (caffè) e rappresenta un momento in cui chiunque può rilassarsi prendendosi una pausa. Alingsås, una cittadina sulla costa occidentale della Svezia, si è perfino autoproclamata “capitale della fika”. Si tratta infatti della città con il più alto rapporto bar/abitanti.

Matts Johansson, fondatore del caffè Da Matteo, a Göteborg, dichiara: “Molti svedesi si concedono una fika più volte al dì, sia durante i giorni lavorativi che nel finesettimana. È un modo per incontrare altre persone, mangiare dolci fatti in casa e ovviamente bere una squisita tazzina” (Daily Scandinavian, 2016).

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento.

IL CAFFÈ TRADIZIONALE SCANDINAVO

Una delle trovate storiche dei paesi nordici è l’aggiunta dell’uovo al nero chicco. Con questa mossa si ottiene un aroma leggero unito ad un alto contenuto di caffeina, con la scomparsa delle note amare. Il processo è il seguente: si sbatte un uovo fino a mescolare bianco e rosso e si unisce il tutto al caffè macinato. La miscela viene messa in una cuccuma e lasciata bollire. Poi la si fa riposare per 10 minuti e successivamente va aggiunto un bicchiere d’acqua fredda, dopodiché altri 10 minuti a riposo. Al termine della procedura il preparato è pronto per essere servito. Quello che si ottiene è un liquido ocra privo di qualsiasi nota amara (Eater, 2016).

RICETTA PER UN CAFFÈ NORDICO SPECIALE (ALCOLICO)

Esiste un’altra ricetta nordica tradizionale, o più che altro una leggenda, che riguarda la preparazione di un buon caffè corretto:

Prendete una tazza, una tazzina o un bicchiere e metteteci sul fondo una moneta. Poi versate l’elisir d’Arabia nel contenitore finché non riuscite più a vedere il metallo attraverso il liquido. Ora arriva il bello: prendete un superalcolico di vostra scelta – non importa quale, sarebbe prevista la vodka, ma va bene tutto – e versatelo nel contenitore per un tempo sufficiente a far riapparire la moneta. Il caffè è servito! (Verdict, 2017b).

Bibliografia

Coffee Business Intelligence, 2019. Coffee, the Scandinavian National Drink. Retrieved May 15, 2021 from https://coffeebi.com/2019/01/09/coffee-the-scandinavian-national-drink/

Cbi Ministry of Foreign Affairs, 2021. The Scandinavian Market Potential for Coffee. Retrieved May 15, 2021 from https://www.cbi.eu/market-information/coffee/scandinavia/market-potential

World of Coffee Portal, 2021. Coffee Shop Market in Focus: Scandinavia. Retrieved May 15, 2021 from https://www.worldcoffeeportal.com/Latest/InsightAnalysis/2021/April/Coffee-shop-markets-in-focus-Scandinavia?dm_i=3VQO,1A9V9,72QO5N,4N15L,1

Serious Seats, 2018. All About Scandinavian Coffee. Retrieved May 15, 2021 from https://www.seriouseats.com/scandinavian-coffee-primer-all-about-nordic-coffee

Verdict, 2017a. World Coffee Day 2017: Why Do The Nordic Countries Drink The Most Coffee? Retrieved May 15, 2021 from https://www.verdict.co.uk/world-coffee-day-nordic-countries/

Daily Scandinavian, 2016. The Capital Of Fica. Retrieved May 15, 2021 from https://www.dailyscandinavian.com/the-capital-of-fika/

Eater, 2016. Why You Should Crack An Egg Into Your Coffee Grounds. Retrieved May 15, 2021 from https://www.eater.com/coffee-tea/2016/11/29/13769856/egg-coffee-scandinavian

Verdict, 2017b. World Coffee Day 2017: Why Do The Nordic Countries Drink The Most Coffee? Retrieved May 15, 2021 from https://www.verdict.co.uk/world-coffee-day-nordic-countries/

Traduzione di Marco Dorigo