Cinque competizioni della Cup of Excellence 2021 si sono svolte recentemente, andiamo ad analizzarle

Recurrent banner - 1200 contacts

Ethiopia 2021

Nella Cup of Excellence svoltasi in Etiopia quest’anno, tra i cinque lotti a superare i 90 punti, la bevanda processata anaerobicamente da Tamiru Tadesse Tesema, dalla regione Sidama, zona Bensa, ha conquistato in un sol colpo la prima posizione e il COE Presidential Award con un punteggio di 90.60.

La seconda Cup of Excellence etiope è stata caratterizzata da 39 partite con uno score maggiore di 87 e cinque delle quali oltre la soglia dei 90. Gli organizzatori hanno dichiarato che l’elisir d’Arabia che ha trionfato è stato scelto da un numero record di partecipanti (1849), provenienti da differenti aree e tipologie di farm e utilizzando diverse tecniche. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, il round finale si è tenuto in differenti sedi COE.

Questi trenta caffè vittoriosi sono stati presentati ad un’asta nominata “National Winners” (punteggi tra l’86,41 e l’87,32) tenutasi dal 28 giugno al 9 luglio, con la versione online andata in scena il 7 luglio (Alliance for Coffee Excellence, 2021a).

Il primo classificato Tamiru Tadesse Tesema afferma “Il prodotto che cresce in quest’area è di grande qualità. Volevo promuoverlo ed è ciò che mi ha spinto a partecipare alla manifestazione. Sono felice di avere vinto il Presidential Award, è il migliore riconoscimento per il nostro duro lavoro”.

Vincitore della Ethiopia Cup of Excellence 2021, Tamiru Tadesse Tesema

“Una diversità di ottimi sapori deriva dalle metodologie di sviluppo – da naturale a honey ad anaerobico – floreale, albicocca, vino rosso e moscato” ha rilasciato il giudice internazionale COE Shinji Sejine della Japan’s Wataru & Co. “ Siamo molto soddisfatti dei risultati del cupping di questi stock e lo saranno sia i vincitori COE che i possibili acquirenti.” La lista è lunga, se vuoi prenderne atto questo il link alla pagina ufficiale del loro sito web.

ETIOPIA, LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI SPECIALTY COFFEE

L’Etiopia è adatta alla crescita del nero chicco solo a specifiche condizioni climatiche, infatti la maggior parte del territorio (63%, 188652 km2) non permette la nascita della pianta. Della percentuale di terreno coltivabile soltanto il 30% (91122 km2) è appropriato per la produzione di Specialty Coffee. Il Nekemte è quello con la porzione più favorevole (32648 km2, 11,8%) nelle regioni a ovest, seguito dal Sidamo con il 9,6% (26478 km2) collocato principalmente sugli altipiani a sud del paese. La parte minore spetta al Yirgacheffe che germoglia solo sull’1,2% della nazione. Le principali sovrapposizioni sono per il Sidamo e lo Yirgacheffe dove il 65% (2411 km2) dell’area propizia alla seconda origine lo è pure per la prima mentre, viceversa, la quantità di suolo adeguato è del 16% (5170 km2).

Specialty coffee in Etiopia

I caffè di provenienza etiope offrono dei sapori tra i più inusuali sul mercato. Sono talmente variegati che si fatica a credere vengano dallo stesso paese. Ecco un breve elenco:

  • Lekempti – Lekempti, anche nota come Nekempti, è una regione localizzata nello stato del Wellega, nella zona degli altipiani nel sudovest del paese. Qui vivono gli Oromos, la più grande tribù d’Etiopia. Il caffè Lekempti è caratterizzato da un aroma fruttato e caramellato, accompagnato da note di vaniglia. Ha una mite e delicata acidità che si combina perfettamente col retrogusto esotico e pulito.
  • Limu – Un prodotto di alta qualità, washed, che si presenta con una acidità relativamente bassa ma pungente. La tazzina si distingue grazie al suo corpo bilanciato con toni vinacei e speziati, spesso fruttati, piacevolmente dolci e con sentori floreali. Questa varietà cresce nel sudovest/centrosud del paese, con chicchi di grandezza media, rotondeggianti e di colore verde.
  • Haraar – Sono elisir d’Arabia di tipo selvatico, termine che sta a significare che vengono processati a secco quando il frutto si asciuga sul chicco, impartendo un sapore di frutta cotta e cioccolato fondente.
  • Yirgacheffe – Yirgacheffe è una città localizzata nella regione Sidamo e i caffè ivi prodotti stupiscono per le loro note floreali e di mandarino.

Sidamo – Una delle zone più prolifiche in quanto producono grandi quantità di Specialty Coffee ogni anno. Un buon Sidamo è ben bilanciato con note in tazza di bacche e cedro con una acidità complessa.

  • Djimmah – Un’eccellente bevanda poco acida e processata con il metodo washed.
  • Illubabor – I chicchi sono utilizzati spesso in miscele col Djimmah e altre varietà. Caratteristica la moderata acidità e il corpo pieno.
  • Bebeka – Assieme ai chicchi del Teppi, i Bebeka sono tipicamente utilizzati per le miscele e sono note per offrire una tazzina ben bilanciata (Espresso Coffee Guide, 2021).

Colombia 2021

COE Auction: 3 Giugno

23 vincitori, con soltanto i primi due a scavallare quota 90 punti.

Il primo posto è andato a Pablo Andrés Guerrero Pérez, della farm El Obraje, con un punteggio di 90.61.

Andrés Guerrero Pérez, vincitore della CoE Colombia 2021

È la seconda volta che Pablo partecipa alla Cup of Excellence. L’anno scorso è arrivato ottavo con un lotto di Geisha processato naturalmente. La farm El Obraje è diventata modello sia di coltura che di market, offrendo il migliore caffè possibile ad acquirenti nazionali e internazionali (Alliance for Coffee Excellence, 2021b).

“Quest’anno sono stato più duro con la selezione dei chicchi e col controllo del tempo di fermentazione per ottenere il profilo desiderato” ha detto Guerrero (Daily Coffee News, 2021a). Per vedere la lista completa clicca qui.

Nicaragua 2021

COE Auction: 29 giugno
NW Auction: 28 giugno – 9 luglio

Su 23 trionfanti, quattro hanno superato quota 90. I caffè premiati rappresentano 12 diverse varietà andate incontro a diversi processi: washed, natural, honey o anaerobico.

Oltre ai principali vincitori della CoE, ci sono stati anche 12 National Winners, ognuno dei quali ha totalizzato punteggi tra l’85 e l’87 (Alliance for Coffee Excellence, 2021c).

Medaglia d’oro è la Jesus Mountain Coffee il cui elisir d’Arabia, proveniente dalla farm Jesus Mountain Coffee Company in Nueva Segovia, ha vinto con lo strabiliante totale di 90.96 punti.

La compagnia produce caffè a varie altitudini, dai 900 ai 1450 metri sopra il livello del mare. Le piante crescono sotto l’ombra e sia gli alberi che l’ambiente rivierasco forniscono l’habitat perfetto per la sopravvivenza di numerose specie animali. Si stima che il prossimo raccolto (2021-2022) si attesti a circa 3,123 quintali. Per maggiori info clicca qui.

I vincitori della CoE Judith Marileth della Jesus Mountain, Samuel Savala della Cambalache e Norma de Guillén di Los Pirineos

México 2021

COE Auction: 15 giugno
NW Auction: 12 giugno – 23 giugno

I primi 4 farmer hanno superato lo scoglio dei 90 punti. La CoE messicana del 2021 ha visto 30 Cup of Excellence winner, quattro premiati col Presidential Awards e otto riconoscimenti National Winners.

Sul gradino più alto del podio Cruz Jose Arguello Enriquez, dalla farm Finca Santa Cruz. Il suo prodotto ha totalizzato un clamoroso punteggio di 91.58. Dopo la vittoria, Cruz ha detto :”Siamo estremamente felici per il risultato ottenuto. Nel 2019 il nostro principale obiettivo era di dimostrare che la Finca Santa Cruz è sinonimo di qualità”.

I caffè partecipanti sono stati versati in tazzina per un minimo di cinque volte durante i processi di cupping. I migliori 30 che hanno totalizzato oltre 87 punti alla Cup of Excellence Global Coffee Centres sono i vincitori. Gli Specialty sono impacchettati in scatole da 30kg in due imballaggi sottovuoto separati da 15kg ciascuno. I lotti premiati col titolo di National Winner sono quelli che hanno ottenuto uno score superiore all’85 durante la fase internazionale dalla Cup of Excellence National Jury e International Jury (Alliance for Coffee Excellence, 2021d).

COE Winners
• 4 Presidential Winners
• 30 COE Winners
• 11 hanno trionfato per la prima volta nella COE

Date Auction
COE Auction: 15 luglio
NW Auction: 12 luglio – 23 luglio

Guatemala 2021

COE Auction: 27 Luglio
NW Auction: 26 luglio – 6 agosto

Quest’anno ci sono stati almeno 28 vincitori, di cui quattro sono andati oltre al rating di 90 e tutti i vincitori della COE sono andati oltre gli 87 punti. Il punteggio più alto è stato totalizzato da un washed Geisha proveniente dalla El Injerto I’s La Libertad farm che ha raggiunto un valore di 90,51 punti (Alliance for Coffee Excellence, 2021e).

“Siamo davvero felici di aver ricevuto il primo premio” così Gabriela Aguirre, una rappresentante della Finca El Injerto I La Libertad, in un’intervista rilasciata per la CoE. “È un premio per tutti i produttori guatemaltechi e un riconoscimento per il nostro team e la dura fatica, da chi pianta a chi processa fino a chi serve il nostro prodotto nei negozi”.

Oltre alle aste per i CoE winners, saranno presenti altri 11 caffè con punteggio nel range tra l’86 e 86,99 alla “National Winners” che si terrà dal 26 luglio al 6 agosto (Daily Coffee News, 2021c). Per saperne di più sui risultati o comprare alcuni campioni cliccate su questo link.

Partnership tra la International Women’s Coffee Alliance e la Cup of Excellence

La International Women’s Coffee Alliance (IWCA) ha firmato un memorandum con l’organizzazione per gli specialty coffee – la Alliance for Coffee Excellence (ACE) – e la Premier Coffee Competition – la Cup of Excellence (CoE). Il “goal” è quello di dare più potere alle donne nell’industria creando nuove opportunità di crescita professionale che aiuterà la loro situazione finanziaria e, così facendo, rendere più prospera la società caffeicola.

“Sono felice per questa partnership che darà delle occasioni alle nostre produttrici tramite training e accesso al mercato e che porterà nuove entrate alle nostre casse pur garantendo l’elevata qualità ai clienti” ha detto la Dottoressa Sarada Krishnan, Direttore Esecutivo della IWCA. La IWCA è un’organizzazione dedicata all’emancipazione delle donne nell’industria caffeicola che opera tramite 27 chapter indipendenti sparsi nel globo.

Alcuni degli obiettivi e delle attività su cui si concentreranno queste organizzazioni:
• Promuovere i produttori e aumentare i premi ad asta
• Pianificare marketing, attività educazionali e promozionali
• Condividere informazioni e lavori assieme a progetti per la ricerca di crescita e sviluppo
• Identificare progetti che possano emancipare le donne dell’industria
• Cercare fondi da individui, corporations e organizzazioni di sviluppo internazionale (Global Coffee Report, 2021).

Bibliografia

Alliance for Coffee Excellence (2021a). Ethiopia 2021. Retrieved June 15, 2021 https://allianceforcoffeeexcellence.org/ethiopia-2021/

Alliance for Coffee Excellence (2021b). Colombia 2021. Retrieved June 15, 2021 https://allianceforcoffeeexcellence.org/colombia-2021/

Daily Coffee News (2021a). 2021 Colombia Cup of Excellence Winners Feature Two 90+ Lots. Retrieved June 15, 2021 from https://dailycoffeenews.com/2021/04/13/2021-colombia-cup-of-excellence-winners-feature-two-90-lots/

Espresso Coffee Guide (2021). Ethiopian Coffee. Retrieved June 24, 2021 from https://espressocoffeeguide.com/gourmet-coffee/arabian-and-african-coffees/ethiopian-coffee/

Alliance for Coffee Excellence (2021c). Nicaragua 2021. Retrieved June 15, 2021 https://allianceforcoffeeexcellence.org/nicaragua-2021/

Daily Coffee News (2021b). Four Lots Score 90+ Heading Into 2021 Nicaragua Cup of Excellence Auction. Retrieved June 15, 2021 from https://dailycoffeenews.com/2021/05/18/four-lots-score-90-heading-into-2021-nicaragua-cup-of-excellence-auction/

Alliance for Coffee Excellence (2021d). México 2021. Retrieved June 15, 2021 from https://allianceforcoffeeexcellence.org/mexico-2021/

Daily Coffee News (2021c). 28 Farms Win 2021 Guatemala Cup of Excellence Awards, Four Reach 90+. Retrieved June 24, 2021 from https://dailycoffeenews.com/2021/06/24/28-farms-win-2021-guatemala-cup-of-excellence-awards-four-reach-90/

Alliance for Coffee Excellence (2021e). Guatemala 2021. Retrieved June 24, 2021 from https://allianceforcoffeeexcellence.org/guatemala-2021/

Global Coffee Report (2021). International Women’s Coffee Alliance partners with Cup of Excellence. Retrieved June 15, 2021 from https://gcrmag.com/international-womens-coffee-alliance-partners-with-cup-of-excellence/

Traduzione di Mattia Sambo