La Specialty Coffee Association sostiene la comunità globale del caffè promuovendo le attività che rendono il settore più equo, prospero e sostenibile 

Recurrent banner - 1200 contacts

La Specialty Coffee Association (SCA) è un’associazione di categoria fondata su principi di trasparenza, partecipazione e conoscenza condivisa. Nel gennaio 2017 la Specialty Coffee Association of America (SCAA) – fondata nel 1982 – e la Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) – costituita nel 1998 – si sono coagulate ufficialmente dando vita alla SCA. ArtOn Café vanta tra i collaboratori esterni uno dei 52 membri pionieri della SCAE editore anche del house organ “Café Europa”.

La SCA rappresenta i professionisti della nera tazzina del pianeta: produttori, torrefattori e baristi. L’Associazione sostiene la comunità globale dell’elisir d’Arabia e promuove le attività che rendono il caffè di alta qualità un settore equo, sostenibile e florido per l’intera catena di valore.

Visione e mission:

Creare un’istituzione autentica, efficace e dinamica, una qualificata voce per la diffusione della pregevole materia prima a livello globale.

Ispirare, sostenere e implementare la community dello Specialty Coffee organizzando eventi, corsi di formazione e ricerca.

Obiettivi strategici della SCA:

  • Applicare i propri valori e dimostrare impegno fornendo contestualmente conoscenza e cultura.
  • Creare nuovi SCA Chapter e renderli aggressivi e professionali. Il focus è quello di identificare ulteriori aree per lo sviluppo al fine di aggregare gli enti locali alla comunità globale.
  • Ampliare il raggio d’azione, espandersi attraverso l’uso strategico di corsi di formazione ed eventi perfezionandoli, adattandoli e localizzandoli ove necessario.
  • Garantire la solidità economica rivolgendo l’attenzione allo sviluppo delle capacità, delle risorse umane e della tecnologia con rigorosa disciplina. Impegnarsi in progetti a lungo termine nei confronti di ricerca e sostenibilità in quanto elementi chiave della futura catena di valore.

Quando si interfacciano individui con le medesime idee e gli stessi gusti in un determinato luogo, in quell’occasione si crea un Chapter. Sono guidati da un consiglio di volontari appassionati rappresentanti le attività della SCA in un paese o in una regione. Nel dicembre 2020 si contano 35 Chapter impegnati nel coinvolgimento della comunità locale apparecchiando manifestazioni e corsi di formazione.

A causa della pandemia da COVID-19 molte kermesse sono state posticipate ai prossimi mesi. Alcuni volontari assieme allo staff pubblicheranno online seminari, discussioni aperte e altro materiale accessibile a chiunque.

Qui di seguito la lista degli eventi virtuali:

  • Barista Guild.
  • Coffee Roasters Guild.
  • Coffee Technicians Guild.
  • World Coffee Events.

Il prossimo appuntamento online sarà il Sensory Summit che avrà luogo il 18 e il 19 febbraio 2021 – CET* – dove interverranno ricercatori e docenti. Verrà inoltre spedito ai partecipanti un Sensory Kit che permetterà di godere appieno l’esperienza sensoriale. Anche questa edizione vanta la consolidata collaborazione cementata negli anni con la Zurich University of Applied Sciences (ZHAW). I Sensory Kit saranno destinati financo a paesi al di fuori dell’Europa nonostante le attuali restrizioni doganali imposte da alcuni Stati.

Grazie al Sensory Kit**, I partecipanti a questa edizione del Sensory Summit avranno accesso alle sessioni online e alle esperienze che ognuna di esse offre. Il kit comprende campioni di caffè per edulcorare gusto e olfatto, accessori per la preparazione della nera tazzina, riferimenti sensoriali e altri strumenti atti alla degustazione e all’esperienza aromatica. Queste avventure sensoriali dimostreranno i concetti divulgati durante gli interventi e offriranno l’opportunità di migliorare le proprie abilità e conoscenze tramite interessanti approfondimenti con gli oratori.

World of Coffee Atene, 24-26 giugno 2021

Ogni anno nel mese di giugno si tiene una fiera itinerante in varie capitali europee: il World of Coffee; evento fondamentale per i professionisti del caffè e attrazione per il fedele mondo dello Specialty Coffee.

Negli ultimi sei anni la fiera ha triplicato le sue adesioni: si è passati da 3.000 visitatori e 45 espositori fino agli attuali 10.945 visitatori con più di 240 stand.

Lo spazio di 5000 mq ospita oltre 250 aziende leader del settore Horeca e dei produttori di caffè a caratura planetaria. La rassegna potremmo definirla un vero e proprio festival di innovazione, intrattenimento, apprendimento e cultura.

I punti del programma:

  • World Coffee Championship.
  • Serie di conferenze a temi innovativi.
  • Due sale di degustazione.
  • Una settimana di eventi sociali e intrattenimenti.
  • L’intramontabile Roaster Village.
  • Gli agognati Best New Product Awards & Design Lab.
  • Lo shop SCA.

*CET – Central European Time Zone

** Nel 1981 fu creato da Jean Lenoir Le Nez du Vin, un kit sensoriale per apprezzare a livello olfattivo i vini. Lo stesso Lenoir ha traslato il concetto al mondo del caffè, creando Le Nez du Café. Nel kit è incluso anche un interessante libro esplicativo degli aromi.