La Cup of Excellence (CoE) è una competizione che da 20 anni promuove la rettitudine e la trasparenza nel pianeta caffè
Recurrent banner - 1200 contacts

La prestigiosa gara internazionale Cup of Excellence (CoE) è stata ideata nel 1999 dall’Alliance for Coffee Excellence con il duplice obiettivo di rendere la complessa filiera del nero chicco più trasparente ed equa per i coltivatori, migliorando la qualità e le sue molteplici origini. I campioni analizzati durante la kermesse sono prodotti dai farmer del paese selezionato per l’evento.

Il rigoroso processo di valutazione ha luogo davanti a una commissione di esperti provenienti dal paese stesso, affiancati da 20-25 giudici internazionali. La degustazione dei campioni viene eseguita alla cieca. Gli ultimi dieci rimasti dopo la selezione sono esaminati seguendo la stessa procedura e quello con il punteggio più alto è proclamato vincitore. Il segreto del successo della Cup of Excellence sta proprio nell’assaggio: ognuno dei primi dieci caffè in classifica deve essere assaporato almeno 120 volte.

Il valore formativo del concorso travalica il mero punteggio ottenuto dalla tazzina in quanto la competizione contribuisce all’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche che rimangono nel paese a disposizione di degustatori, torrefattori e organizzatori di eventi. Tali peculiarità sono propedeutiche alla costruzione di un vocabolario internazionale per la descrizione delle proprietà condivise dalle migliaia di degustatori volontari che compongono le giurie nazionali e worldwide.
La Cup of Excellence ha sviluppato una serie unica di programmi di formazione per offrire agli assaggiatori di tutti i livelli una maggiore capacità di comprendere e descrivere le origini gourmet. Molte di queste iniziative si rivolgono in particolare alle categorie che nelle comunità del settore risultano svantaggiate, come i giovani e le donne, fornendo ai partecipanti competenze per l’avanzamento professionale. I coltivatori sono una priorità ed è infatti in fase di lancio un percorso di formazione per aiutare le ultime generazioni di agricoltori ad aumentare le loro possibilità di avere successo ottenendo al contempo un prodotto di alta gamma.

ArtonCafé ha avuto il piacere di pubblicare alcuni articoli sulle recenti Cup of Excellence:

Risultati della Cup of Excellence 2020

Siamo lieti di condividere questa rassegna dei risultati del 2020. È grazie ad ognuno dei 3.146 coltivatori che hanno partecipato, ai partner nazionali e ai membri dell’ACE che è stato possibile raggiungere tali traguardi:

  • 201 vincitori CoE
  • 11 Premi Presideziali totali⁠
  • $21.24 prezzo medio alla libbra
  • $185.10 prezzo massimo (Ethiopia #1 Niguse Gemeda Mude)⁠
  • $4,140,652 valore CoE totale

Risultati finali dell’asta

Confronto dei prezzi medi:

  • Prezzo medio della materia prima nel 2020: $ 1,11
  • Prezzo medio dello Specialty Coffee: $ 6,00*

*2019 Specialty Coffee Transaction Guide, prezzo mediano per 88+ punti per caffè inferiori a 1.000 libbre

Risultati dei vincitori nazionali 2020

I “Semifinalisti” della Cup of Excellence sono andati bene quest’anno! Cercate queste perle sul medaglione del nuovo Vincitore Nazionale:

  • 61 vincitori nazionali
  • $418,463 valore totale
  • $5.97 prezzo medio per libbra
  • $12.30/lb prezzo massimo (Inversiones Santonano, S.A. De C.V. of La Esperanza, El Salvador)
  • Risulati finali dell’asta