Dopo la cancellazione del Campionato Mondiale del Caffè e di MICE 2020 a causa della pandemia, l’industria riparte con gli eventi live, con l’auspicio di tornare a tempi migliori il più presto possibile

Recurrent banner - 1200 contacts

MICE: C’ERA UNA VOLTA…

MICE, l’Esposizione Internazionale del Caffè di Melbourne, proposta nel 2012 come il primo evento dedicato al caffè in Australia, ha come focus il connubio tra compratori e venditori per radunare tutti gli attori del comparto. È un evento annuale – a parte la parentesi del 2020, anno doloroso per il mondo intero – che offre l’opportunità di trovare nuovi clienti, avviare collaborazioni e partnership, sviluppare affari e stabilire contatti con altre personalità del settore. 

MICE è assurto come il più grande appuntamento dell’emisfero australe dedicato alla nera tazzina. Inoltre, non fosse stato per il COVID-19 si sarebbe svolto il World Barista and Brewers Cup Championship – Campionato Mondiale Baristi e Infusori, rendendo l’Australia il primo paese oltre agli Stati Uniti a ospitare il campionato in più di un’occasione. (MICE n.d.)

Mice: il programma

MICE  prevede molteplici appuntamenti come ad esempio: 

  • Roasters Allley – il Viale dei Torrefattori – che raggruppa oltre 25 torrefattori locali e internazionali; 
  • Origin Alley – il Viale delle Origini – con produttori da ogni parte del mondo; 
  • Il Product Innovation Award, Premio all’Innovazione, che propone le più recenti novità degli espositori; 
  • St.Ali Food Kiosk, dove un’icona leggendaria di Melbourne stupirà i palati dei visitatori. (MICE n.d.)

Melbourne, Settimana del Caffè

È una celebrazione della durata di sette giorni che ruota attorno all’elisir d’Arabia. La Settimana del Caffè di Melbourne ha come scopo avvicinare il pubblico alla comunità del caffè e aiutare a implementare l’industria e le organizzazioni. Inoltre, fornisce la possibilità agli imprenditori locali di accrescere la notorietà del brand e il suo business. Ovviamente, il tutto mentre si celebra la cultura del nero chicco in una prospettiva più ampia! Da non tralasciare il fatto che i ricavi delle iscrizioni sono donati a Charity Partner Streetsmart, associazione che sostiene i senzatetto in Australia. (Melbourne Coffee Week, n.d.).

ASCA. IO SONO. NOI SIAMO.CAFFE’

L’ASCA (Associazione Australiana Specialty Coffee) nacque in Australia per coagulare gli interessati agli specialty coffee, quando il mercato di questi non era gettonato come ora. L’associazione ha adottato standard di qualità internazionali, adoperando i parametri di altre associazioni di caffè di alta gamma. L’ASCA, gestita interamente da volontari, mira a promuovere i “caffè speciali” e a fornire formazione professionale per lo sviluppo del prodotto gourmet in Australia. (ASCA, n.d.).

Fonte: Winterbottom, 2017

Fonti

ASCA. (n.d.). ASCA. About us. Retrieved March 5, 2021, from https://australianspecialtycoffee.com.au/about/

Melbourne Coffee Week. (n.d.). Melbourne Coffee Week. Retrieved March 4, 2021, from https://melbournecoffeeweek.com.au/

Mice. (n.d.-a). Our story. Retrieved March 4, 2021, from https://internationalcoffeeexpo.com/history/

Mice. (n.d.-b). What’s on. Retrieved March 4, 2021, from https://internationalcoffeeexpo.com/about/

Winterbottom, L. (2017). Notice of ASCA Annual General Meeting. Retrieved March 7, 2021, from ASCA website: https://australianspecialtycoffee.com.au/notice-asca-annual-general-meeting/