Una storica associazione promuove vari eventi in un paese ricco di tradizioni riguardanti la nera tazzina

Recurrent banner - 1200 contacts

Abbiamo il piacere di presentarvi le attività della Singapore Coffee Association

La Singapore Coffee Association (SCA) fu costituita nel tardo 1950 da un gruppo di commercianti pionieri dediti ad attività collegate al pianeta caffè. 

Durante gli anni successivi il mercato si sviluppò rapidamente grazie alle iniziative e al duro lavoro dei trader. Singapore fu riconosciuta già al tempo come un crocevia del mondo caffeario.
Alla luce del progresso odierno i membri della Singapore Coffee Association incardinano tutti i settori dell’industria: commercianti di caffè verde, torrefattori nazionali, internazionali e non latitano esercenti di chiara fama.
Obiettivi dell’Associazione:

  • Supportare tutti i segmenti dell’industria al fine di condividere informazioni e promuovere congiuntamente consumo e vendita.
  • Sensibilizzare la comunità riguardo l’elisir d’Arabia.
  • Rappresentare l’intero settore caffè nei forum nazionali e internazionali.

Il nero chicco a Singapore vanta una lunga tradizione a livello culturale. Dall’inizio del XX secolo, il Kopi (caffè tradizionale singaporiano) è stata la bevanda preferita dagli intenditori orientati verso la quotidiana dose di caffeina.
Reperibile presso i venditori ambulanti e molte caffetterie, il Kopi rispecchia il gusto del paese, infatti rappresenta il 70% del caffè totale consumato.
Il processo di tostatura viene eseguito in maniera tradizionale. I chicchi di caffè Indonesia EK-1 sono arrostiti in tamburi fatti su misura per 25 minuti a una temperatura di poco superiore ai 180 °C. In seguito saranno ricoperti di zucchero grezzo caramellato.
Ritenuto essere una variazione del metodo di tostatura Torrefacto, ancora comune in Argentina, Costa Rica, Francia, Portogallo e Spagna, questo processo è una pratica locale che conferisce al caffè il suo gusto unico ed è divenuto consolidata usanza tra gli abitanti di Singapore.
La scelta di questo processo, risalente alla fine del 1800, compensa la perdita di peso dovuta al cambio di umidità durante la tostatura. Ciò ha contribuito a limitare il prezzo del caffè e a renderlo alla portata di tutte le tasche. Colore molto scuro e retrogusto persistente sono le caratteristiche di tale bevanda. Nel tempo è diventata patrimonio nazionale e recentemente ha aiutato la nascita di un gran numero di catene di bar locali ubicati nei centri commerciali, scalzando quasi del tutto le catene internazionali.
Con il termine White Coffee si fa riferimento all’espresso anziché al cappuccino bevuto nel resto del mondo. Per Black Coffee, o semplicemente Kopi, si intende la bevanda locale tostata con il metodo Torrefacto.

La Singapore Coffee Association, in collaborazione con “Food & Hotel Asia” (FHA), ha organizzato la prima edizione virtuale del Singapore (Micro-Lot) Speciality Coffee Auction il 1° Ottobre 2020 in concomitanza con la giornata internazionale del caffè.
Sostenuta da Enterprise Singapore (ESG), la rassegna si è svolta per la prima volta in formato digitale. L’asta di micro lotti è servita da piattaforma per permettere ai produttori globali di specialty coffee di stipulare joint ventures nel crescente mercato asiatico, elevando Singapore a fulcro commerciale.
I paesi produttori del sud-est asiatico, del Sudamerica e dell’Africa hanno concorso a questa asta esponendo i loro prodotti.

L’Associazione ha inoltre siglato una collaborazione con “Specialty & Fine Food Asia” (SFFA), la principale fiera del sud-est asiatico dedicata a cibi, bevande artigianali e gourmet. Per l’occasione hanno promosso la 4° edizione del nuovo show “Speciality Coffee & Tea Asia ” (SCTA) che si svolgerà dal 28 Settembre al 30 Settembre 2021.

Lo show nasce con la speranza di creare una sinergia per coltivatori e produttori di specialty e foglie di tè, broker, torrefattori, commercianti e farmers creando un network per sviluppare l’industria.
La collaborazione tra Montgomery Asia e SCA è nata colmando un vuoto di mercato affinché i produttori di caffè e tè artigianali possano esibire i loro prodotti gourmet ai potenziali acquirenti.
Alla luce di questa strategica alleanza, SCTA 2021 ospiterà un insieme di nuove appassionanti attività organizzate da SCA.
Il Singapore National Coffee Championship 2021 fotografa una di queste eclatanti iniziative.
La nera tazzina è la protagonista delle cinque grandi sfide della kermesse:

  • Singapore National Barista.
  • Latte Art.
  • Brewers’ Cup.
  • Cup Tasters.
  • Coffee in Good Spirits Championships

Alcune delle aziende leader mondiali hanno già sottoscritto la loro partecipazione: Acaia, Bero Coffee, Bunn-O-Matic, CAFEC, Faema, F&N Magnolia, Mahlkönig, Mazzer, Monin, Oatly, Starbucks, WatchWater.
Stanno confermando la loro adesione ulteriori società di caratura internazionale rendendo la manifestazione di specialty la più attesa nel paese.