La World Coffee Research (WCR) ha pubblicato l’Annuale report che elenca gli highlights dell’anno caffeicolo 2020, raggiunto in collaborazione con la sua rete globale di soci

Recurrent banner - 1200 contacts

Il pianeta è stato testato con modalità senza precedenti nel 2020 e il settore agricolo relativo alla nera bevanda non ha fatto eccezione. “La pandemia ha provato che la diversità conferisce resilienza, sia che si parli di farm, catene di fornitori e tostatori, intere economie mondiali o varietà genetiche dell’elisir d’Arabia” (World Coffee Research, 2021).

Asciugatura dei chicchi

Il report ha visto protagoniste 217 compagnie, circa un quinto del mercato totale del comparto, supportare la WCR e i risultati del rapporto del 2020. La World Coffee Research è un’organizzazione no-profit di ricerca e sviluppo agricolo operante in 29 stati. Questa è nata grazie alla partecipazione di trenta gruppi del settore inclusi la Specialty Coffee Association of America, Green Mountain Coffee Roasters, Peet’s Coffee & Tea, Counter Culture Coffee, gli importatori InterAmerican Coffee e i fornitori di Specialty Coffee Bean International (Wikipedia, 2021).

Cappuccino e DNA

La WCR consta di sei principali campi di ricerca:

  • La genetica e l’allevamento: Le migliori tipologie del nero chicco prestano il fianco alle minacce ambientali del ventunesimo secolo – cambiamenti climatici, aumento delle temperature, nuove malattie e prevalenze d’insetti. Questo crea potenzialmente un pericoloso abbassamento delle forniture nelle decadi a venire. Concentrandoci sulla genetica caffeicola, i passi in avanti fatti tramite lavoro in laboratorio per identificare geni chiave e marker genetici e i lavori fatti sul campo per sviluppare nuove specie è il modo migliore per assicurare un futuro al comparto.
  • Qualità del prodotto: Identificazione rapida della varietà; Allevamento per una qualità più elevata; Target qualitativi per la riproduzione dei Robusta; Creare un lessico per il nero chicco.
  • Varietà caffeicole: Ricostruzione a Porto Rico; Nursery Development Program; prove internazionali in varie località della tipologia; Variety Intelligence.

Piantagione di caffè a Porto Rico

  • Cambiamenti climatici: Dato l’incremento costante delle temperature e fenomeni metereologici di natura estrema sempre più frequenti, il caffè si è riscoperto maggiormente sensibile a malattie, pesti e siccità, mentre produttività e qualità sono entrambe scese. Ancora non si ha una soluzione su come risolvere al meglio il problema dato dal clima ma la WCR sta lavorando incessantemente alla ricerca di una strategia vincente.
  • Supporto ai farmer: Rafforzare le catene del valore nella DRC; Global Coffee Monitoring Program; entrate derivanti dal miglioramento delle farm.
  • Malattie e pesti: Morbi quali la foglia arrugginita e parassiti quali la piralide del caffè causano perdite per miliardi di dollari ogni anno. L’epidemia di Coffee Leaf Rust iniziata nel 2012 ha portato alla perdita di oltre 1,7 milioni di posti di lavoro. I focolai stanno diventando sempre più frequenti con le temperature in crescita. Anche in questo campo la WCR sta cercando una soluzione per permettere un domani migliore all’industria. (World Coffee Research website – link)*

Nel nostro blog abbiamo già discusso della piralide del caffè e dei suoi effetti nel pezzo Hawaiian coffee.

Cupping

Nel 2020, la WCR ha valutato 82 specie di chicchi, molti dei quali presentati per la prima volta. Cupper da 22 organizzazioni hanno completato le valutazioni basandosi sulle migliori varietà in commercio (Global Coffee Report, 2021).

La compagnia ha anche fornito la possibilità ai farmer di accedere ad alberi sani e geneticamente “puri” attraverso l’America latina. Questo include anche l’analisi di 66 lotti di semi per assicurare la purezza e confermarla su larga scala al fine di produrre 25,8 milioni di piante all’anno.

Il report ha visto la WCR aiutare i farmer grazie a una accessibilità facilitata a prodotti di alta qualità in 16 paesi. Questo è stato reso possibile da avanzati tracciamenti nel DNA, pulizia dei lotti di semi e programmi e programma riproduttivo.

“Credo fermamente che la World Coffee Research apra le porte a opportunità senza precedenti per plasmare la ricerca nel nostro settore, al fine di preservare le diversità delle origini e migliorare i mezzi di sostentamento di milioni di contadini.” Queste le parole di Giacomo Celi, Sustainability Director del Mercon Coffee Group che ha annunciato a inizio 2020 una collaborazione di lunga durata con la WCR.

Un totale di 262 prove di ricerca sono state effettuate direttamente nei campi dei farmer per testare le performance delle tipologie in 14 paesi.

Lo studio più fresco della diversità genetica dell’Arabica è stato pubblicato nel 2020 come parte dell’obiettivo del WCR di migliorare il tracciamento. Il report conferma la recente evoluzione dei semi di Arabica.

Dipartimento di Jalapa, Guatemala

Nell’America latina, la WCR ha lanciato il nuovo centro in collaborazione con i paesi membri di Promecafé e l’hub honduregno Ihcafé. Questi forniscono la regione un accesso alle specie allevate, esperienza e materiali per creare nuove varietà che permettono guadagni ai produttori locali.

La nuova strategia della World Coffee Research si basa su 137 colloqui e 898 sondaggi da stakeholder a livello individuale fatti nella catena di fornitura. Questi dati, combinati con gli sforzi della WCR, costituiscono le basi per il piano che si focalizza sul “preservare la diversità delle origini nonostante la crisi climatica, accelerando l’innovazione nel settore agricolo-caffeario” (Global Coffee Report, 2021).

“Supportando il programma della WCR, la EFICO cerca soluzioni a lungo termine per risolvere annosi grattacapi quali la sostenibilità dei farmer, cambiamenti climatici e territori capaci di fornire prodotti di alto livello”, dice il CEO del Gruppo EFICO Michel Germanès (World Coffee Research Press Release, 2018).

Mentre il cuore del lavoro dell’organizzazione si concentra sul miglioramento genetico, la WCR annuncia di agire lungo tutte le “tubature dell’innovazione”, cercando di fornire ai contadini accesso alle varietà migliorate.

Il report cita: “L’obiettivo primario è di favorire l’aumento in produttività, profittabilità e resilienza climatica per migliorare la qualità attraverso mercati maggiori e mitigare i rischi corsi nella fornitura causati dal cambiamento climatico in undici paesi”.

“Mettere al primo posto l’eterogeneità delle origini assicura sapori unici al comparto, dando una spinta ai coffee lover e al business attorno alla nera tazzina”.

Nato per collegare la domanda dei mercati e programmi nazionali di ricerca, la WCR cerca di creare un ponte per accelerare gli sviluppi in ambito caffeicolo, in modo da aumentare il valore dell’industria e del lavoro dei farmer (Global Coffee Report, 2021).

BIBLIOGRAFIA

Global Coffee Report. (2021). World Coffee Research releases highlights in 2020 Annual Report. Retrieved July 29, 2021, from Global Coffee Report website: https://gcrmag.com/world-coffee-research-releases-highlights-in-2020-annual-report/

Wikipedia. (2021). World Coffee Research. Retrieved July 29, 2021, from Wikipedia website: https://en.wikipedia.org/wiki/World_Coffee_Research

World Coffee Research. (2021). Annual Report 2020. Ensuring the future of coffee. Retrieved July 29, 2021, from World Coffee Research website: https://worldcoffeeresearch.org/work/annual-report-2020/

World Coffee Research Press Release. (2018). EFICO Group to support world coffee research global coffee monitoring program. Retrieved July 29, 2021, from EFICO website: https://efico.com/press-foundation/efico-group-to-support-world-coffee-research-global-coffee-monitoring-program/