L’autunno 2021 sarà entusiasmante per le kermesse dedicate al pianeta caffè in scena a Parigi e a Montecarlo
PARIGI, FRANCIA
Il principale evento caffeicolo in Francia quest’anno, il Paris Coffee Show, si terrà a Parigi l’11, il 12 e il 13 settembre 2021. In una superficie di 2550 m² saranno allestiti più di 80 stand, il tutto riguardante la nera tazzina.
Al Paris Coffee Show saranno protagonisti:
- Paesi produttori e importatori di verde;
- Equipaggiamento necessario per la tostatura;
- Costruttori di macchine, filtri e percolatori nonché di macinacaffè;
- Roasting companies;
- Coffee shops e macchinari per l’imballaggio.
Eludendo dall’elisir d’Arabia, tematica principale dell’evento, il Paris Coffee Show ha molto altro da offrire: pasticceri specializzati in cioccolato e biscotti; fabbricanti di sciroppo, alcolici, latte, creme, zucchero e imballaggi; artisti del trattamento idrico; porcellana e stoviglie; case del tè; gastronomia e autori di libri sull’argomento. Conseguentemente, anche se non si è dei coffee lover, l’opportunità che si palesa a Parigi è imperdibile.
Parigi, Francia – 9 giugno 2016: Il famoso café Les Deux magots localizzato nel distretto di Saint Germain des Pres. Locale frequentato in passato da personalità del calibro di Ernest Hemingway e Pablo Picasso …
Dall’esibizione all’organizzazione dell’evento fino ai meeting coi colleghi, tutto è orchestrato in maniera tale che gli stand presentino con facilità i propri prodotti e il proprio know-how al maggior numero di visitatori. Per facilitare l’identificazione degli ospiti, verranno forniti badge di colori diversi a tutti gli amanti del nero chicco; un semplice espediente per differenziare i partecipanti B2B dai B2C.
Allo show presenzieranno molte aziende italiane, alcune sponsorizzatrici del Paris Coffee Show.
GLI ORGANIZZATORI
La Collectif Café (Comité Français du Café, CFC) è la federazione principale che rappresenta la maggior parte dei protagonisti del settore francese, includendo importatori, tostatori, baristi e coffee shop. La Collectif Café è stata fondata nel 1959 con lo scopo di condividere le informazioni e migliorare la consapevolezza sul caffè. Questa gioca un ruolo vitale negli interessi di importatori, tostatori, baristi e coffee shop e lavora per promuovere il comparto e gli stakeholder (Collectif Café, n.d.).
L’associazione organizza il primo evento transalpino dedicato all’universo attorno la nera bevanda – il Paris Coffee Show appunto – e altre competizioni quali: il France’s Best Roaster, la gara per la miglior miscela francese, la Barista Masters France e, dal 2019, il Junior Café Masters. La Collectif Café ha aiutato a registrare la professione di tostatore nella corsa al “One of the Best Craftsmen of France”, la cui prima edizione ha avuto luogo a Bordeaux a settembre 2018.
UN EVENTO ECO-FRIENDLY
Quest’anno l’intero team parigino si prenderà cura dell’ambiente creando una kermesse più eco-friendly possibile. Gli stand, l’equipaggiamento, i tappeti e gli oggetti in carta saranno usati coscienziosamente con l’obiettivo di venire riutilizzati alla prossima edizione. Poiché il caffè è un prodotto della natura risulta fondamentale condividere questi valori per essere ecologicamente in armonia.
L’edizione 2021 si adatta al contesto salutare offrendo una manifestazione con un’area ridotta e una discreta quantità d’aria fresca, uno spazio nel cuore di questa fiera con un luogo dedicato all’intrattenimento. L’obiettivo è quello di dare a chiunque l’opportunità di incontrarsi di persona in sicurezza.
I principali oratori del Paris Coffee Show saranno Nathalie Schraen-Guirma (Marketing caffeicolo francese via radio e televisiva), Pierre Hermé (World Best Pastry Chef nel 2016), Victor Delpierre (Coffee in Good Spirits World Champion) e Vincent Ferniot (Radio e televisioni francese, inventore del Carré de Café – la prima tavoletta masticabile di caffè).
IL COFFEE ROASTER VILLAGE
Si potranno incontrare i tostatori, assaggiare i loro elaborati e scambiare opinioni con loro, e apprendere a degustare diverse origini brasiliane nelle aree appositamente dedicate.
PARTECIPA AL FRENCH SCA MODEL ROASTING CHAMPIONSHIP
Sarà possibile partecipare alle masterclass di tostatura con due specialisti per scoprire gli aspetti del comparto e approfittare per utilizzare l’evento al fine di supportare i candidati alla Competition for the Best French Roaster.
SPAZIO CONFERENZE
Interessanti conferenze tenute da produttori e professionisti. Una tre giorni piena di scoperte e insegnamenti con dibattiti e scambi di opinioni.
MONTE CARLO
Parigi non sarà l’unica città di lingua francese meta dei coffee lover questo autunno. Anche Monaco sarà sede di una importante kermesse, la venticinquesima edizione del Monte-Carlo Gastronomie, in scena dal 26 al 29 novembre.
Il Monte-Carlo Gastronomie offre ai visitatori assaggi di vari prodotti, rigorosamente selezionati pochi giorni prima dalle celebrazioni di fine anno. Più di 100 produttori gourmet francesi, italiani ed europei esporranno i propri articoli in un’area di oltre 2500 m2.
L’evento è supportato da numerose associazioni quali Monaco Goût et Saveurs, le Maitre d’Hotel Associations italiane e francesi, la Monegasque Association di assaggiatoi di vini, la Slow Food Riviera Côte d’Azur Association e l’associazione Monegasque Hotel Industry.
Prodotti selezionati con cura, dove ci sarà la possibilità di degustare gli autentici sapori francesi, italiani ed europei grazie a specialità quali: vini, champagne, cognac, armagnac e liquori artigianali ma anche salmone, foie gras, cibi di mare, tartufi, caviale, cioccolata, dolci, formaggi, carni, prodotti organici e marmellate. L’arte della tavola, gli utensili culinari e idee regalo originali fanno anche parte di questa manifestazione senza precedenti, uno spettacolo di eleganza e raffinatezza.
ALAIN DUCASSE E LA SUA ARTE
Monaco è una delle capitali mondiali del cibo e della cucina d’alta qualità. Degno di nota è Mr. Alain Ducasse col suo ristorante “Le Louis XV – Alain Ducasse” all’Hôtel de Paris. Mr. Ducasse, monegasco di nascita, è uno chef di livello mondiale con ristoranti e Cafè a Parigi e Londra. È stato uno dei primi chef a proporre nel menù diversi e importanti Specialty Coffee. Il Le Café Alain Ducasse, di stanza a Londra, offre una vasta gamma di monorigine proveniente da tutto il mondo, con la tazzina più costosa del pianeta con un prodotto selezionato yemenita (Disponibile a questo link uno dei nostri precedenti articoli sul caffè yemenita).
Una particolare varietà servita da Alain Ducasse a Londra è il Geisha (Clicca qui per un estratto sull’origine, mentre a questo link potrete trovare lo Specialty “Panama Geisha – Dona Elvira” ), una singola origine derivante da una regione vulcanica tra le montagne del distretto di Bouquete, vicino al confine con la Costa Rica (Reporter Gourmet, 2021).
Alain Ducasse
BIBLIOGRAFIA
Collectif Café. (n.d.). Le collectif. Retrieved August 5, 2021, from https://collectifcafe.fr/
Ducasse Paris. (2021). Retrieved July 28, 2021, from Ducasse Paris website: https://www.ducasse-paris.com/
Gaggia Milano. (2021). AU PARIS COFFEE SHOW, ON S’Y RETROUVE ? Retrieved August 3, 2021, from https://gaggiaprofessional.evocagroup.com/fr/news-presse/actualites/au-paris-coffee-show-sy-retrouve
Hôtel de Paris. (2021). Le Louis XV – Alain Ducasse à l’Hôtel de Paris. Retrieved July 28, 2021, from Hôtel de Paris website: https://www.montecarlosbm.com/en/restaurant-monaco/le-louis-xv-alain-ducasse-hotel-de-paris
Monte Carlo Gastronomie 25. (2021). Monte-Carlo Gastronomie edition 25. From November 26th to 29th. Retrieved July 28, 2021, from Monte Carlo Gastronomie website: https://montecarlogastronomie.com/en/
Paris Coffee Show. (2021). Paris Coffee Show. Premier Evenement Cafe en France. Retrieved July 28, 2021, from Paris Coffee Show website: https://pariscoffeeshow.fr/
Reporter Gourmet. (2020). La tazzina di caffè più costosa del mondo: 17 euro per l’espresso di Alain Ducasse a Londra. Retrieved July 28, 2021, from Reporter Gourmet website: https://reportergourmet.com/177758/la-tazzina-di-caffe-piu-costosa-del-mondo-17-euro-per-lespresso-di-alain-ducasse-a-londra.html
Wikipedia. Alain Ducasse. Retrieved July 28, 2021, from Wikipedia website: https://it.wikipedia.org/wiki/Alain_Ducasse