Fairtrade International mira a promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne

Recurrent banner - 1200 contacts

VERSO UN MONDO MIGLIORE E PARITARIO

I settori del tè e del caffè sono impegnati a cambiare in meglio la condizione delle donne, in tutto il mondo. In particolare, l’intenzione dell’International Women’s Coffee Alliance (IWCA) è:

  • Responsabilizzare il genere femminile nella comunità internazionale della nera tazzina per arricchire le loro vite.
  • Incoraggiare e riconoscere la partecipazione delle donne in tutti gli aspetti dell’industria (International Women’s Coffee Alliance, n.d.). 

Queste, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nel settore agricolo – basti pensare che dal 60 all’80% di ciò che mangiamo è stato prodotto da contadine (FairTrade Italia, 2021) – mentre le stesse continuano a lottare per l’accesso alle risorse, alla terra, alle informazioni, all’istruzione, ai prestiti e all’assistenza (Oxfam International, n.d.). Diverse aziende e istituzioni sono ora impegnate a cambiare questa realtà in meglio e a raggiungere un mondo più equo.

IL RUOLO DI FAIRTRADE NELLA PROMOZIONE DELL’UGUAGLIANZA DI GENERE

Fairtrade International sta diventando sempre più attenta all’uguaglianza di genere e all’emancipazione del genere femminile. Firmando la Dichiarazione Gender Responsive Standards Declaration della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile in Europa, Fairtrade International sottolinea la sua missione sociale, economica e ambientale (FairTrade Italia, 2020). Gli ostacoli incontrati sul loro cammino sfortunatamente favoriscono una disuguaglianza di genere in agricoltura. Fair Trade pertanto si impegna a responsabilizzare le farmer sostenendole e promuovendone l’istruzione. A coronamento della Fairtrade Gender Strategy 2016-2020, NAPP ha lanciato, nel 2019, la sua scuola di Gender Leadership, progettata per le donne all’interno di organizzazioni Fairtrade. Queste hanno lo scopo di aumentare la partecipazione alla gestione e al governo delle loro comunità, organizzazioni e famiglie. La scuola di Gender Leadership mira allo sviluppo delle capacità dei concorrenti nell’esercizio delle misure volte all’applicazione dei diritti umani, relativamente alle questioni di genere nel loro settore (FairTrade Network of Asia & Pacific Producers, 2020).

 

LE DONNE LEADER

Molte donne influenti svolgono un ruolo chiave nell’agricoltura e nella promozione di un mondo più equilibrato tra i sessi. Spesso condividono una determinazione a elevarsi in una società fortemente patriarcale che non di rado tende a sottometterle. In questo modo riescono a superare le potenziali barriere che potrebbero incontrare e affrontare possibili sfide. Tra loro vi è Dharshani Raja Manikkam, aspirante leader e modello di riferimento per i giovani.

Fonte: (FairTrade Network of Asia & Pacific Producers, n.d.)

DHARSHANI RAJA MANIKKAM E LA SUA BATTAGLIA PER L’EMANCIPAZIONE DELLE DONNE IN SRI LANKA

Dharshani Raja Manikkam è una ragazza che anela a diventare una leader per le nuove generazioni, al fine di ispirare gli altri, ponendosi come esempio nel settore del tè in Sri Lanka. Nata in una famiglia molto umile, si rende conto fin dalla tenera età delle difficoltà di natura economica che la famiglia si trova a fronteggiare. Per questo motivo decide di fare del suo meglio e di studiare duramente, aiutando, in tal modo, i propri familiari a elevare le proprie condizioni di vita. Dopo gli studi riesce a trovare lavoro nell’Idulgashina Bio Tea Garden e risparmiare denaro per ristrutturare la casa dei genitori. Dharshani mira a raggiungere la leadership a vari livelli e, gradualmente, inizia ad assumere ruoli sempre più rilevanti (FairTrade Network of Asia & Pacific Producers, n.d.).

DHARSHANI E NAPP GENDER LEADERSHIP SCHOOL

Dharshani Raja Manikkam lotta per l’uguaglianza di genere nel settore dell’istruzione e ha accettato volentieri l’offerta di rappresentare la sua proprietà presso la NAPP Gender Leadership School dove ha seguito la formazione di 20 membri, 15 dei quali di sesso femminile. L’organizzazione conta ora 100 persone di età compresa tra i 16 e i 26 anni offrendo programmi di emancipazione. Dharshani si impegna personalmente a formare i giovani per diventare leader, sostenendoli e incoraggiandoli a superare le loro paure (FairTrade Network of Asia & Pacific Producers, n.d.). Dharshani è infine impegnata nella lotta, sostenuta da un pubblico sempre più vasto, per l’uguaglianza di genere, i diritti umani e la salvaguardia dell’ambiente.

CHANGE FOR THE BETTER

Lavazza, una delle più famose torrefazioni italiane, ha appena presentato su Instagram il reportage internazionale Change for the Better. Questo progetto di caratura mondiale ha come focus i dipinti di Saddo, artista che propone i ritratti di sette donne impegnate a regalarci un futuro migliore, grazie all’atteggiamento coraggioso e al coinvolgimento nei progetti di sviluppo sostenibile promossi dalla Lavazza foundation (Fondazione Lavazza). Questo reportage raccoglie sette episodi di emancipazione femminile. Ogni storia è unica ma condividono, tutte, un elemento comune in grado di ispirare le donne di tutto il mondo attraverso il linguaggio universale dell’arte. Lo scopo finale è l’uguaglianza di genere e l’emancipazione.

Ambrosía nella Repubblica Dominicana, Carmen in Colombia, Doña Rina in Honduras, Isabel in Guatemala, Nadia in Perù, Pinki in India e Sheila in Uganda – tutte hanno cambiato le loro vite e hanno contribuito attivamente al progresso della comunità in cui vivono, dimostrando che l’emancipazione e lo sviluppo sostenibile possono rappresentare un valore condiviso all’interno della dimensione collettiva. Il mondo della coltivazione del caffè, da cui provengono le sette sopracitate, coagula 12,5 milioni di produttori, organizzati in aziende familiari. Il contributo femminile è spesso sottovalutato o negato, anche se le stesse giocano un ruolo fondamentale nell’aggregazione della comunità e nella gestione delle risorse naturali. Fino al 70% del lavoro di raccolta dei chicchi è svolto dal gentil sesso, mentre solo il 20% di loro possiede la terra della piantagione (Lavazza, n.d.). Queste storie meritano di essere raccontate, così da poter davvero abbracciare l’idea di un mondo migliore e più equo.

Assicurati di dare un’occhiata ai ritratti di queste donne e di controllare l’International Women’s Coffee Alliance (IWCA).

Bibliografia

FairTrade Italia. (2020). Parità di genere, una firma per standard più attenti alle donne. Retrieved March 15, 2021, from FairTrade Italia website: https://www.fairtrade.it/blog/donne/parita-di-genere-una-firma-per-standard-piu-attenti-alle-donne/

FairTrade Italia. (2021). Donne a scuola di consapevolezza con Fairtrade. Retrieved March 15, 2021, from https://www.fairtrade.it/blog/donne/donne-a-scuola-di-consapevolezza-con-fairtrade/

FairTrade Network of Asia & Pacific Producers. (n.d.). Meet Our Youth Leader. Retrieved March 15, 2021, from https://www.fairtradenapp.org/dharshani-raja-manikkam/

FairTrade Network of Asia & Pacific Producers. (2020). Gender leadership school 2nd and 3rd phase training. Retrieved March 15, 2021, from Latest news website: https://www.fairtradenapp.org/gender-leadership-school-2nd-and-3rd-phase-training/#:~:text=Fairtrade’s Gender Strategy places special,mainstreaming in the Fairtrade system.

Horeca. (2021). Change for Better: Lavazza celebra le donne con l’arte. Retrieved March 17, 2021, from https://www.horecanews.it/change-for-better-lavazza-celebra-le-donne-con-larte/ (Change For Better Picture Credits).

International Women’s Coffee Alliance. (n.d.). The IWCA Mission. Retrieved March 16, 2021, from Strong women = Strong Coffee website: https://www.womenincoffee.org/

Lavazza. (n.d.). Change For Better – Local Women Leaders. Retrieved March 16, 2021, from Change For Better website: https://www.lavazza.com/en/landing/change-for-better.html

Oxfam International. (n.d.). Empowering women farmers to end hunger and poverty. Retrieved March 15, 2021, from The power of people against poverty website: https://www.oxfam.org/en/empowering-women-farmers-end-hunger-and-poverty