Già da un anno il comparto caffeario fronteggia l’estenuante crisi pandemica

Recurrent banner - 1200 contacts

Come la pandemia sta influenzando il pianeta caffè

È passato un anno dalla diffusione globale del COVID-19 che ha debilitato fortemente l’industria della nera tazzina. Lo spargersi del virus ha costituito una dura battuta d’arresto per lo sviluppo del mercato, soprattutto, degli Specialty Coffee, in formidabile crescita negli ultimi vent’anni.

Dal 2020 il mondo dell’elisir d’Arabia ha dovuto fronteggiare una doppia sfida: sopravvivere e reinventarsi (Specialty Coffee Association, 2021). Entrambe sono legate alla tecnologia e agli eventi virtuali, come il Coffee Retail Summit, che si terrà in due momenti separati: il 13 e 14 aprile e nel mese di giugno.

Per quanto riguarda il consumo, è interessante notare che l’approccio del pubblico ai caffè gourmet sia in costante evoluzione. In particolare, i lockdown nazionali hanno massivamente spostato l’assunzione dai luoghi pubblici alle abitazioni. Inoltre, gli esercizi commerciali sono alla continua ricerca delle migliori modalità per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei clienti, dato che la prevenzione della trasmissione del virus è oramai responsabilità degli esercenti (Specialty Coffee Association, 2021).

COVID-19 ED EVENTI MONDIALI

A causa della crisi in corso, numerosi eventi sono stati cancellati o posticipati. Uno di questi è il World of Coffee (WOC) Trade Show, inizialmente programmato per svolgersi ad Atene, Grecia, nel mese di giugno. L’annullamento dell’attesissima kermesse è stato recentemente annunciato da una lettera aperta di Mr. Yannis Apostolopoulos, amministratore delegato della Specialty Coffee Association (SCA).

Nella comunicazione, Mr. Apostolopoulos ha anche assicurato il pubblico e tutti gli enti coinvolti che la SCA sta valutando una soluzione alternativa per i 2021 World Coffee Championships (WCC), originariamente previsti nel corso del WOC Trade Show (Apostolopoulos, 2021). Ulteriori dettagli sull’argomento saranno resi noti nelle prossime settimane, mentre la situazione è tenuta costantemente sotto controllo in modo da trovare la soluzione più sicura che garantisca la tutela di tutti.

Fonte: World of Coffee NewsEVENTI FUTURI

La SCA sta riprogrammando i World Coffee Championships, che con tutta probabilità si terranno più avanti nel corso di quest’anno. Nel frattempo, assicuratevi di rimanere aggiornati visitando lo SCA events calendar e non dimenticate di approfittare delle performance virtuali e dei contenuti multimediali offerti dalla SCA e dai principali attori della commodity.

Fonte (rielaborata): SCA

Bibliografia

Apostolopoulos, Y. (2021). 2021 WORLD OF COFFEE TRADE SHOW IN ATHENS CANCELLED DUE TO COVID-19. Retrieved March 20, 2021, from World of Coffee Athens 2021 website: https://worldofcoffee.org/blog-posts/news/2021-world-of-coffee-trade-show-in-athens-cancelled-due-to-covid-19

Specialty Coffee Association. (2021). Announcing Coffee Retail Summit, a new free virtual event and resource library for coffee retail businesses. Retrieved March 20, 2021, from https://sca.coffee/sca-news/announcing-coffee-retail-summit

Picture credits a: Huffpost, https://www.huffingtonpost.it/entry/sondaggio-gli-italiani-iniziano-a-essere-stanchi-dei-divieti_it_5fe44918c5b6e1ce83388f86 (Retrieved March 22, 2021)

Picture credits b: Ansa, https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2020/09/24/fontana-a-lodi-caffe-con-paziente-1_d79a36ee-574a-432b-ae08-20e6efdf4b41.html (Retrieved March 22, 2021)

Traduzione (base eventualmente rielaborata): Davide Tovani