La SCA (Specialty Coffee Association) è lieta di annunciare il Green Coffee Summit, il freschissimo evento virtuale nonché piattaforma del sapere per i produttori e i venditori del verde

È difficile trovare dati credibili e disponibili al pubblico circa i costi e i margini del valore della catena di distribuzione del caffè. Per questo motivo, la Specialty Coffee Association ha deciso di varare tale kermesse al fine di rendere le informazioni del settore ugualmente accessibili a compratori e venditori portando a un miglior processo decisionale da ambo le parti.

Si terrà in data 25-26 Agosto 2021 nel fuso orario della parte Est degli Stati Uniti, l’incontro ad accesso gratuito che tratterà di una serie di argomenti – in inglese e in spagnolo – con l’intento di rendere i dati sul commercio più accessibili e attrezzare i compratori e i venditori di green coffee con informazioni indipendenti e neutrali riguardo il mercato dei consumatori (Sprudge, 2021).

Nell’arco di due giornate, il Green Coffee Summit supporterà il comparto dello Specialty Coffee predisponendo conferenze, dibattiti e video per esplorare le caratteristiche dei differenti mercati del consumo della nera tazzina.

Chicchi di Specialty Coffee appena tostati

Il primo giorno dell’incontro – in lingua inglese – includerà tavole rotonde e presentazioni sui dati del mercato, sulle strutture della catena di distribuzione, sulla gestione del rischio, sul finanziamento e sulla logistica (Daily Coffe News, 2021).

Il secondo giorno sarà caratterizzato da “una serie di video incentrati sui mercati degli acquirenti e sui modelli del consumo regionale, affiancati da una serie di dibattiti con venditori di successo internazionali” secondo la SCA, i cui membri rappresentano più di 100 Paesi principalmente provenienti da Europa e Stati Uniti (Daily Coffe News, 2021).

Piantagione di caffè in Brasile 

BIBLIOTECA ONLINE

In linea con il lancio dell’evento dal vivo, il sito web del Green Coffee Summit offrirà una biblioteca online, proponendo una dettagliata lista di contenuti rilevanti, attraverso scritti, video, lezioni e podcast su larga scala (Specialty Coffee Association, 2021).

ORATORI E PRESENTAZIONI

Numerosi oratori saranno presenti all’incontro, offrendo tematiche differenti tra le quali:

Affrontare i rischi del domani, oggi: strategie chiave per rivisitare la resilienza nella catena produttiva del caffè – Alexandra Tuinstra

L’esibizione guiderà il pubblico ad acquisire abilità non solo nel superare i colpi inferti dalla crisi, ma anche di riemergere più forti. Tale peculiarità sta diventando essenziale per le imprese agricole rurali e per le famiglie di farmer che esse rappresentano.

Migliori rendimenti per i farmer – Bridget Carrington

Questa presentazione, basata su uno studio recente su come i produttori dell’Africa orientale potrebbero meglio posizionarsi per aumentare i propri introiti derivanti dal nero chicco, esaminerà le esigenze per il rafforzamento della capacità in origine, l’insieme di abilità richieste per arrivare a risultati proficui e i diversi modelli di dipendenza utili ad attrezzare meglio i produttori al fine di aumentare i mezzi di sostentamento.

Etiopia, lavorazione e selezione manuale 

Perché Green Coffee Summit? – Kim Elena Lonescu

Il commercio del green coffee ha una delle storie più ricche e la più corposa conoscenza dell’industria. Il primo Green Coffee Summit è un’opportunità per creare un nuovo fulcro per il costante scambio di informazioni e approfondimenti tra compratori e venditori di Specialty Coffee, così come una sede per discutere di attuali ostacoli e opportunità.

Orientarsi nella rivoluzione della lavorazione – Mario Fernández

È una conferenza che ruoterà attorno la rivoluzione della lavorazione nei post-raccolti a cui lo Specialty Coffee è andato incontro negli ultimi anni, e in che modo questa rivoluzione offre opportunità per il progresso tecnologico nell’ambito della lavorazione e per i principali enti della stessa affinché possano aggiungere valore al proprio prodotto.

Caffè istantaneo: creare valenza e opportunità per il mercato interno ed estero – Pedro Guimaraes

Questa presentazione illustrerà in quale modo l’Associazione Brasiliana dell’Industria del Caffè istantaneo (Brazilian instant Coffee Industry Association – ABICS) marchia i propri prodotti in maniera da fare appello a entrambi i diversi segmenti di consumo: dalla qualità al price-sensitive e dallo Specialty al convenzionale.

Accattivante annuncio pubblicitario di caffè istantaneo

Studi sull’impatto del commercio diretto – Shauna Alexander

Tale esposizione analizzerà i dati di approvvigionamento di Stumptown’s Direct Trade, gli indicatori d’impatto della società e i risultati delle ricerche indipendenti che evidenziano risultati positivi per i produttori e le loro comunità nel mondo.

INTRODUZIONE AL MERCATO DELLA NERA TAZZINA

Una serie di video e discussioni offrirà una breve introduzione ai quattro maggiori mercati dello Specialty Coffee, includendo statistiche circa la loro espansione, evoluzione e fattori differenziali.

Corea del Sud

Il successo della Corea nel mercato del caffè Specialty potrebbe essere una lezione interessante per l’industria, osservando la stimolante crescita del consumo del Paese sia nel volume che in termini pro capite. Per saperne di più sul commercio del caffè in Corea visita il sito ufficiale SCA, South Korea Chapter.

Mappa della Corea del Sud in 3D

Regno Unito

Nonostante la domanda di un caffè istantaneo di bassa qualità sia stata difficile da estirpare, il consumo di Specialty Coffee nel Regno Unito è in aumento negli ultimi anni, a testimonianza della costante crescita del numero di caffetterie – incluse sia le catene che i negozi indipendenti. Potete trovare ulteriori informazioni sul mercato dell’elisir d’Arabia nel Regno Unito sul sito The British Coffee Association.

Stati Uniti

Il panorama del consumo dello Specialty negli Stati Uniti è un mosaico di tante usanze regionali e culturali. Nonostante l’impresa di catalogare le sfaccettature di un mercato così vasto e vario, un aspetto da non sottovalutare in tutto il Paese è la rapida crescita negli ultimi anni del numero di torrefazioni di modeste dimensioni. Trova maggiori ragguagli sul commercio del pianeta caffè negli Stati Uniti sul sito National Coffee Association, nel quale potrai anche visionare il NCDT (National Coffee Data Trends) Market Research Series, un compendio esclusivo delle ricerche più dettagliate sul mercato dell’industria attualmente disponibili.

Una coppia espone i propri prodotti al Clayton Farmers Market

Germania

Oltre a essere l’importatore di Green Coffee di maggior volume, il mercato interno della Germania garantisce prospezione commerciale con una percentuale relativamente alta di consumo di caffè Specialty a domicilio, a dispetto di altri Paesi analizzati nel primo Green Coffee Summit.

Intriganti relazioni del comparto tedesco saranno presentate dai seguenti oratori:

  • Giomar Hidalgo – Ingeniere ambientale con focus sul caffè verde
  • Diego Porras – Coffee Specialist Ensambles Cafés Mexicanos
  • Philipp Reichel – Titolare torrefazione e organizzatore di eventi del pianeta della nera tazzina

Visita il sito Deutscher Kaffeeverband per ulteriori approfondimenti. Abbiamo già pubblicato un interessante articolo di una fiera virtuale organizzata dalla succitata associazione.

BIBLIOGRAFIA

Daily Coffe News. (2021). SCA Launching Green Coffee Summit with August Event. June 24. https://dailycoffeenews.com/2021/06/24/sca-launching-green-coffee-summit-with-august-event/

Specialty Coffee Association. (2021). Announcing Green Coffee Summit. June 24. https://sca.coffee/sca-news/announcement/announcing-green-coffee-summit

Sprudge. (2021). Announcing Green Coffee Summit, A Brand-New Virtual Event and Resource Library For Anyone Involved In The Green Coffee Trade. June 24. https://sprudge.com/announcing-green-coffee-summit-a-brand-new-virtual-event-and-resource-library-for-anyone-involved-in-the-green-coffee-trade-179382.html