Carrellata di kermesse future in programma quest’anno e il prossimo. Finalmente la luce in fondo al tunnel della pandemiaRecurrent banner - 1200 contacts

LONDRA, REGNO UNITO

The Coffee Shop Innovation Expo si terrà il 9 e il 10 novembre 2021. L’evento è un’ottima opportunità per aiutare chi voglia creare il proprio brand e chi invece sviluppare un business. Un punto d’incontro per professionisti del settore, dai proprietari del piccolo coffee shop a membri di importantissime aziende alla ricerca di rinfrescare la propria offerta. La fiera ritornerà alla ExCel di Londra e sarà ad accesso riservato a coloro che si sono registrati in precedenza.

Il Coffee Shop Innovation Expo è un buon modo per scoprire strade alternative per emergere sui competitor, aumentare i profitti e trovare delle idee atte ad attirare nuovi clienti. Per chi ha intenzione di aprire un Café, trovare un fornitore o scoprire gli ultimi trucchi del mestiere, questa manifestazione è un must. Vi saranno zone d’intrattenimento quali la Barista Zone che si occuperà di miscele firmate, metodi di tostatura e di brewing. Inoltre, si terrà il Keynote Stage con una nutrita schiera di presentatori da aziende del livello di Costa Coffee, Caffè Nero e Boston Tea Party e aree adibite al Networking (British Coffee Association, 2021).

Il programma della Caffè Culture offre discussioni informative e accattivanti. Ecco una preview:

  • Coffee Studies – La standardizzazione del nero chicco – Offerta da una partnership con la Assembly
  • Roaster’s forum – partnership con la DRWakefield
  • People & Culture – partnership con la Kore
  • CaffèInsight – sponsorizzata dalla Goodtill

Il programma completo verrà rilasciato nei prossimi mesi.

I circa 15mila rappresentanti avranno accesso a 1000 stand e a un vasto numero di prodotti, idee e strategie all’avanguardia, tra cui 500 seminari, chat di gruppo, innovation awards, opportunità di networking e altro ancora. Citiamo alcune realtà partecipanti: DRWakefield, Alpro, Ferrero Food Services, Lavazza, SCA. Anche la BSA prenderà parte a questo evento imperdibile.

Un altro appuntamento imperdibile nella capitale inglese è The London Coffee Festival che celebra la vibrante e brillante scena caffeicola londinese. Quest’anno si festeggia il decimo anniversario: avvenimento che sicuramente non puoi lasciarti sfuggire. Consterà di circa 250 bancarelle con artigiani dell’elisir d’Arabia e di cibi gourmet, degustazioni e dimostrazioni presentate da baristi di livello internazionale, workshop interattivi, street food, cocktail a base di caffè, musica live, DJ, esibizioni artistiche e tanto altro ancora.

INFORMAZIONI

INDUSTRY DAYS

Si terranno due giornate incentrate sull’industria, a breve l’annuncio di nuove date.
Giovedì 23 e venerdì 24 settembre 2021.
Evento aperto al pubblico da venerdì con la prima sessione dalle 16 alle 20.

PUBLIC SESSIONS

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021

SPONSOR

Oltre allo stupendo programma, la manifestazione è ricca di sponsor tra i più rinomati del comparto. Eccone alcuni:

  • La Cimbali – Nel 1913 Giuseppe Cimbali aprì una bottega per la lavorazione del rame nel centro di Milano. A oggi, La Cimbali ha fatto cose straordinarie per l’industria grazie alle sue macchine. Nel 2012 il Gruppo Cimbali ha celebrato il proprio centenario inaugurando il MUMAC, il primo museo interamente dedicato a macchine per l’espresso professionali. All’interno sono esposti 200 pezzi e 100 macchine marchiate Maltoni e Gruppo Cimbali Collections, in un processo narrativo diviso in sei stanze dal 1900 ai giorni nostri che ne fa la principale mostra mondiale inerente ai dispositivi per il nero chicco.

  • MUMAC è anche la MUMAC Academy, vera e propria scuola che fornisce educazione e training per soddisfare i diversi fabbisogni del mercato come corsi di degustazione e valutazione sensoriale sulla qualità dell’elisir d’Arabia, aperto a compagnie e professionisti ma anche a coffee lover.

  • La Marzocco – Fondata nel 1927 da Giuseppe e Bruno Bambi, La Marzocco nasce a Firenze. Nel 1939, fu La Marzocco a sviluppare e brevettare la prima macchina da caffè con bollitore orizzontale. Anche oggi, personale altamente specializzato supervisiona tutti i passaggi della produzione di ogni singola macchina, fatta rigorosamente a mano. In questo modo il brand di Giuseppe Bambi splende ancora dopo più di novant’anni.
  • Faema – Nel 1945 Carlo Ernesto Valente aprì una fabbrica di macchine per caffè a Milano, la Fabbrica Apparecchiature Elettro Meccaniche e Affini o più semplicemente FAEMA. Nel 1961 la FAEMA lanciò la E61, prima macchina a usare una pompa volumetrica per spingere l’acqua a una pressione di 9 atmosfere necessaria per produrre l’espresso, processo che sostituisce l’utilizzo delle leve. Nel 1995 la Cimbali ne acquisisce all’asta il marchio. Negli anni abbiamo assistito a una sorprendente evoluzione dei loro dispositivi e nel 2020 hanno creato la FAEMA E71 TOUCH, moderno stato dell’arte comprensivo di un touchscreen incorporato.

PARIGI, FRANCIA

L’Allegra Events è il burattinaio dietro l’organizzazione del The Global Coffee Festival, in programma dal 29 al 31 ottobre al Le Paris Café Festival sviluppata in linea con le norme anti-Covid con l’obiettivo di rafforzare i legami all’interno della comunità caffeicola. Questa piattaforma virtuale è quanto mai utile in questo momento particolare e fornirà un’ottima chance di connessione, condivisione e vetrina delle eccellenze legate al settore.

La passione, la creatività e la forza dell’industria vanno celebrate, anche se quest’anno non lo si potrà fare vis a vis

Sul sito ufficiale è disponibile del materiale dalle precedenti edizioni del Global Coffee Festival, in modo da essere eruditi sulla kermesse di quest’anno!

Organizzato da un team di aficionados della Grassroots Coffee e prodotto alla stessa maniera, Le Paris Café Festival (in passato CAFÉ! Festival & Expo) nacque dal desiderio di far conoscere al mondo lo Specialty Coffee in tutte le sue forme.

Fino al 2019, Parigi è stata una delle maggiori metropoli estranea ai grandi eventi relativi al caffè. Abbastanza inusuale per una città del genere. La duplice missione dei creatori del festival è di rendere più consapevole il pubblico riguardo la diversità dell’industria e contemporaneamente elevare gli standard qualitativi. Dall’inizio hanno dichiarato di voler mettere in mostra alcune delle migliori e delle più rare origini del pianeta, pur rispettando la tradizione dell’espresso in Francia. Nel giugno del 2019 più di 2500 visitatori e quasi 80 espositori hanno aperto le danze, e quest’anno il team le proverà tutte per elevare Parigi tra le più grandi città caffeicole della Terra (Paris Caffe Festival, 2021).

AMSTERDAM, PAESI BASSI

The Amsterdam Coffee Festival, ubicato nel complesso di Westergas, una creazione ispirata dal successo del The Coffee Festival londinese e dall’energia contagiosa degli olandesi. Dalla nascita della kermesse, migliaia di aficionados partecipano spinti dalla voglia di saperne di più sugli ultimi trend, condividere il loro know-how e festeggiare. Quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 novembre 2021, cerchiate la data in rosso.

Con circa 12500 spettatori attesi, L’Amsterdam Coffee Festival 2021 promette di essere una manifestazione imperdibile per gli esperti, i lavoratori e gli interessati nel comparto. Il Festival comprenderà anche bancarelle di artigiani del caffè e del cibo, dimostrazioni di degustazione da baristi di fama internazionale, workshop interattivi, street food, cocktail basati sulla nera bevanda, musica dal vivo, esibizioni artistiche e altro ancora. Di scena anche delle competizioni quali la SCA NL Latte Art Final, Dutch Brewers Cup e il Cuptasters Championship. Siete invitati a farvi ispirare dai baristi provenienti dai migliori bar d’Europa, testare gli ultimi prodotti e trend e godere dell’atmosfera ricca di arte, musica e soprattutto caffè (Amsterdam Coffee Festival, 2021).

NEW YORK, USA

Sul loro sito web affermano che il New York Coffee Festival è il fiore all’occhiello degli eventi caffeicoli della Big Apple, dove è possibile celebrare la scena degli Specialty Coffee in questa megalopoli, la sua comunità e cultura. Si terrà al Metropolitan Pavillon dall’8 al 10 ottobre 2021. Con i suoi caffè eccezionali, cibi, cocktail, musica live e arte è una kermesse da non perdere per tutti i “coffee lover”, siano principianti, aficionados, stakeholders o personaggi fuori dagli schemi.

I visitatori avranno occasione di gustare centinaia di interessanti bevande nella scena vibrante di New York, migliorare il proprio background caffeicolo partecipando a diversi workshop, essere parte di demo interattive e incontrare faccia a faccia i migliori artigiani e baristi degli USA. Oltre a ciò, vi saranno numerosi street food deliziosi, cocktail a base di caffè, musica live e arte ispirata dall’elisir d’Arabia. Partnership con Latte Art Live, The Sensory Experience, The Lab, The Village, The Brew Bar, The Cold Brew Coffee Bar e The Kitchen sono un ottimo modo per godersi la fiera al meglio (New York Coffee Festival, 2021).

MILANO, ITALIA

The Milan Coffee Festival, tenuto in questa pulsante città, offrirà esperienze dal vivo da fornitori di caffè, cibo e l’attrezzatura necessaria per l’industria. I visitatori potranno godersi un quantitativo illimitato di assaggi, workshop interattivi, dimostrazioni da baristi di fama internazionale, deliziosi street food, cocktail a base di caffè e altro ancora. Si basa sulla formula vincente promossa a Londra, Amsterdam e New York, quindi si candida alla lista di eventi imperdibili per tutti gli amanti del comparto. The Milan Coffee Festival avrà sede dal 12 al 14 novembre 2022 al Superstudio Più, location popolarissima e iconica che si adatta perfettamente per l’evento (Milan Coffee Festival, 2021).

Bibliografia

British Coffee Association (2021). The Coffee Shop Innovation Expo 9 & 10 November 2021. Retrieved June 15, 2021 from https://www.britishcoffeeassociation.org/blog/the-coffee-shop-innovation-expo-9-10-november-2021

Global Coffee Festival (2021). The Global Coffee Festival. Retrieved June 15, 2021 from https://www.globalcoffeefestival.com/

Paris Caffe Festival (2021). Le Paris Café Festival. Retrieved June 15, 2021 from https://www.pariscafefestival.com/

Amsterdam Coffee Festival (2021). The Amsterdam Coffee Festival. Retrieved June 15, 2021 from https://www.amsterdamcoffeefestival.com/

New York Coffee Festival (2021). The New York Coffee Festival. Retrieved June 15, 2021 from https://www.newyorkcoffeefestival.com/

Milan Coffee Festival (2021). The Milan Coffee Festival. Retrieved June 15, 2021 from https://www.milancoffeefestival.com/